fbpx

Spedizione pacco assicurato: cos’è, come funziona e perché sceglierla

spedizione pacco assicurato

Written by admin

Maggio 17, 2023

Tutti i corrieri operano garantendo ai clienti affidabilità e sicurezza per i loro pacchi. Tuttavia possono intervenire cause di forza maggiore, eventi nei confronti dei quali i corrieri non possono evitare il danneggiamento del pacco, il suo furto o smarrimento. La spedizione pacco assicurato serve proprio ad assicurare il cliente di non doversi addossare il costo della perdita legata al danneggiamento, furto o smarrimento del pacco.

Cosa vuol dire effettuare una spedizione pacco assicurato

Spedire un pacco con assicurazione significa che al momento in cui si prenota il ritiro o si effettua la consegna di un pacco al corriere per la spedizione il cliente non paga solo il costo della spedizione pacco ma anche un costo aggiuntivo che vale come assicurazione che protegge il pacco durante il trasporto contro eventuali danni, smarrimenti o furti. L’assicurazione copre il valore dichiarato del pacco, quindi nel caso in cui il pacco subisca danni, venga rubato o venga perso, l’assicurazione può fornire un rimborso fino all’importo specificato nella polizza.

Come funziona l’assicurazione

Tutte le spedizioni effettuate da tutti i vettori sono protette dal D.L. 286/2005 in base al quale il trasportatore è tenuto a rimborsare il danno registrato durante il trasporto fino a un massimo di 1 euro per ogni chilogrammo dichiarato.
Ciò perché non sarebbe economicamente vantaggioso per il trasportatore effettuare le spedizioni con rimborso a valore dichiarato in quanto la responsabilità sul danno patito eccederebbe di gran lunga il controvalore del servizio prestato.
Ecco perché, a protezione del cliente, intervengono gli Enti Assicurativi a garantire un rimborso adeguato al valore della merce trasportata.
Il servizio di assicurazione sulle merci trasportate dai vettori è svolto quindi esclusivamente ed essenzialmente dai preposti istituti assicurativi che, verso un premio economico agevolato, rispondono direttamente su eventuali danni, mancanze, scondizionamenti e distruzioni registrati a carico del vettore durante le fasi del trasporto interessato.
È importante tenere presente che quando si sceglie la spedizione pacco assicurato l’assicurazione rifonde eventuali danni subìti durante il trasporto solo se adeguatamente giustificati al momento della verifica del danno da quantificare.
Pertanto: se un trasporto viene assicurato per 1000 euro, al verificarsi del danno, anche parziale, l’assicurazione chiederà i giustificativi (scontrino, fattura, ecc.) che riportino i 1000 euro assicurati. Nel caso di danno parziale, l’assicurazione valuterà l’importo da rimborsare in proporzione all’importo totale assicurato inizialmente rapportato alla percentuale del danno subìto.
Non tutte le coperture assicurative sono uguali, possono variare a seconda del servizio di spedizione e delle condizioni contrattuali. Alcune assicurazioni potrebbero coprire solo danni accidentali, mentre altre potrebbero coprire anche il furto o la perdita del pacco.

I vantaggi di effettuare una spedizione pacco assicurato

La spedizione pacco assicurato offre una maggiore tranquillità al mittente, in quanto può essere sicuro che il valore del contenuto del pacco sia protetto nel caso si verifichino eventuali problemi durante il trasporto e che gli verrà restituito. Il cliente può liberamente valutare se è necessario o conveniente aggiungere questa opzione al servizio di spedizione pacchi.
È utile sapere anche che, quando il vettore viene a conoscenza che la spedizione è assicurata, farà sicuramente molta più attenzione dell’ordinario, affinché la spedizione abbia il buon esito finale; proprio per evitare di dover incaricare la sua assicurazione a rimborsare il danno patito e registrare a suo carico una maggiore percentuale di eventi sinistrosi che potrebbero indurre successivamente l’assicurazione a non prestargli più la garanzia.

Come selezionare l’opzione dell’assicurazione pacco

L’importo da assicurare per la spedizione pacco assicurato viene espresso sul nostro preventivatore direttamente da colui che sta pagando il trasporto e che si vedrà addebitato, oltre al costo del trasporto, anche il premio assicurativo per il servizio aggiuntivo richiesto.

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *